Trasporto a Salvador de Bahia

COME MUOVERSI A SALVADOR

Dopo vari mesi vissuti a Salvador di Bahia ho capito alcune cose fondamentali sul sistema di trasporto della capitale baiana che , come molte città brasiliane, è molto pregiudicato dall'eccessivo traffico disorganizzato e dalle strade non sempre in ottime condizioni.

Bisogna fare una premessa e cioè circa il 50% dei Seropolitani (abitanti di Salvador) non ha una macchina propria questo dovuto a molte cause di cui avremo modo di parlare, non ultimo il costo stesso della vettura, esorbitante se paragonato al costo della vita, e l'eccessiva spesa per il mantenimento a livello di assicurazione e benzina.

Inoltre a prima vista noterete come vi sia un notevole mercato dell'usato, non è difficile la domenica incontrare in alcune zone della città mercati dell'auto "a cielo aperto" dove si comprano e vendono vetture.


Una delle macchine più diffuse in tutto il Brasile sono i vecchi maggiolino e maggiolone della Wolkswagen che la si chiama Fusca: a Salavado il prezzo varia da 3500 RS a 6500 RS dipendendo dalle condizioni della stessa.

Lasciando quindi da parte la macchina, anche in affitto non vi conviene perchè il traffico è molto caotico e il rischio che la macchna venga danneggiata o rubata è abbastanza consistente, vi consiglio di utilizzare autobus o minibus (topique) che , pur non essendo il simbolo dell'efficenza sono il mezzo di trasporto più usato dai baiani.


Si calcola che ogni giorno si spostino con questo mezzo più di un milione di passeggeri.

Il sistema è molto differente rispetto all'Italia, esistono moltissime compagnie che coprono con vari tragitti la città e la prima cintura, la maggior parte di essi sono dotati di telecamera interna per scoraggiare i furti che purtroppo sono nell'ordine di 6/7 al giorno.

Il costo di una corsa è di 2 reais e si paga direttamente all'interno dell'autobus ad un incaricato (cobrador) che può darvi un resto pari al massimo 5 volte l'importo da voi pagato.

Il mio consiglio è preparare già i soldi prima di entrare ed evitare di mostrarsi troppo maneggiando con denaro alla fermata degli autobus (posto). Solo nei casi di topique (minibus) è lo stesso autista che incassa la somma della corsa dovuta.

Il prezzo non cambia sia che voi facciate una sola fermata sia che passaite due ore nell'autobus per l'intera tratta coperta.

Questo potrebbe sembrare un vantaggio ma in realtà lo è solo in parte perchè una volta scesi dall'autobus per prenderne un altro dovrete pagare nuovamente 2 reais anche in autobus della stessa compagnia...quindi calcolate 2 reais ogni volta che salite su un autobus.

Dimenticavo non aspettatevi un biglietto o una ricevuta: infatti non esiste nulla di tutto ciò; voi pagate la somma è tutto finisce lì.
Un'avvertenza: fate attenzione che alcuni autobus hanno prezzo superiore a 2 reais e posso arrivare fino a 2,5 reais per la stessa tratta, quindi starà a voi decidere.
La frequenza delle tratte più trafficate è molto alto ma diminuisce drasticamente la domenica.
All'interno degli autobus non mancheranno frequenti visite di venditori di qualsiasi cosa che vendono sempre tutto ad un prezzo "fantastico" e in "promozione"... in generale si tratta di cibo ma fate attenzione anche a coloro che chiedono soldi per orfanotrofi e scuole particolari perchè molti sono in malafede.

Devono sempre viaggiare con una autorizzazione e il tesserino, ma anche lì diffidate...se volete aprire il cuore e fare una donazione andate personalmente in uno dei tanti centri che si occupano di bambini carenti, vi assicuro che a Salvador c'è solo l'imbarazzo della scelta.
C'è però un caso in cui cambiare di autobus non costa nulla, o meglio, pagate solo i 2 reais iniziali: dovete cambiare nelle due grandi stazioni degli autobus che sono Ipiraja e Mussurunga, ve ne accorgerete perchè vi sono sempre delle lunghe code durante tutta la giornata.

Se proprio non volete affrontare l'emozione di muovervi in autobus o topique a Salvador c'è un buon servizio di taxi, i prezzi sono inferiori rispetto all'Italia e il vantaggio è che vi portano a destinazione più rapidamente ma fate bene i vostri conti perchè alle volte per conoscere meglio una città è anche bello immergersi n mezzo alla vita reale della popolazione locale.

Il consiglio è di prendere il taxi la sera ed evitare di aspettare in fermate degli autobus isolate e buie perchè Salvador resta pur sempre una città che presenta qualche pericolo.




Per i trasporti verso altre città dentro o fuori dello stato il sistema iù utilizzato è senza dubbio quello degli autobus che dalla stazione rodoviaria di Salvador, dove potete direttamente fare il biglietto, raggiungono tutte le principali città del paese.


Rodoviaria de Salvador

Insomma potete scegliere vari modi per spostarvi nella città, ultimo vi posso consigliare anche l'autobus turistico aperto della compagnia Sightseeing Bus presente anche nella nostre città....ma in fondo credo che nn sia il miglior modo per conoscere Salvador.




- Scheda su Salvador

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.