Amico Segreto

AMICO SEGRETO
Cari amici per confermare la teoria che non si finisce mai di imparare quest'anno in occasione delle feste natalizie ho scoperto che in Brasile è molto diffusa l'usanza di fare un regalo all'amico segreto (São Paulo), occulto (Rio de Janeiro) o invisibile (Santa Catarina).

Sinceramente non so se in Italia esiste questa tradizione ma brevemente vi spiegherò di cosa si tratta.
Al di là dei consueti regali a famigliari ed amici i Brasiliani sono soliti fare un regalo all'amico segreto e cioè un amico in un gruppo di persone (colleghi di lavoro, amici e famigliari) che viene tirato a sorte qualche giorno prima di Natale.

All'interno del gruppo tutti partecipano, quindi ciascuno farà un regalo ad una persona assegnatali dalla sorte e ne riceverà uno da un'altra nello stesso modo.
Si procede scrivendo il nome di tutti i partecipanti e ciascuno prenderà un biglietto e dovrà mantenere segreto il nome del suo amico estratto fino al giorno stabilito per la consegna dei regali.
A quel punto una prima persona decisa in quel momento aprirà la consegna dei regali facendo una dichiarazione di propositi o ringraziamenti per l'anno appena trascorso e inizierà a dare indizi sulla persona estratta destinataria del suo regalo:il suo amico segreto.
Dopo sarà la volta dell'amico segreto procedere con le stesse modalità fino a che tutti avranno ricevuto un regalo.

Personalmente la trovo una cosa simpatica che può essereanche molto difficile perchè ti trovi a scegliere alle volte regali per persone che realmente conosci poco ma risulta molto divertente e un ottimo modo per riunirsi, socializzare e passare qualche ora in compagnia.
Se qualcuno sapeva che questa usanza è praticata anche in Italia mi scuso per la mia ignoranza in materia, l'intento era di condividere con chi non ne fosse a conoscenza questa consuetudine che ritengo molto simpatica e divertente.

Buon Natale a tutti e che Babbo Natale vi porti um pacco pieno di consigli per realizzare tutti i vostri desideri.

Amigos que Papai Noel possa nos trazer saude, felicidade e muitas realizaçoes.Que Deus os abençoes porque vcs são minha força e minha riqueza!
Obrigado para fazer parte da minha vida!

1 commento:

  1. Muito legal!!!! Espero que um dia você participe desse "amigo secreto", é muito divertido mesmo!

    RispondiElimina

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.