Giornata dei Bambini: lettera aperta a Dilma Roussef

12 ottobre giornata dei Bambini in Brasile
Oggi è festa nazionale in Brasile, giornata di Nossa Senhora da Conceição Aparecida, protettrice del paese, ma è anche "Dia das Crianças", diciamo un Natale anticipato per molti Bambini brasiliani ma non per tutti.
Le famiglie che avranno le possibilità festeggeranno con i propri figli in luoghi pubblici e privati, sarà una splendida giornata che regalerà sorrisi ai piccoli e, di conseguenza, allegria anche ai più grandi.
Tanti regali e pacchetti verranno aperti, migliaia di dolci e piatti prelibati saranno consumati ma in questo mercoledì di allegria io ho una richiesta per coloro che occupano ambite poltrone a Brasilia e soprattutto per colei che, giustamente con orgoglio, sostiene che il suo governo sta facendo grandi cose per aumentare il livello di istruzione in Brasile.
"Gentilissima Presidente è senza dubbio ammirevole il potenziamento delle strutture universitarie brasiliane ma sarebbe altrettanto lodevole se Lei e i suoi colleghi potessero fare un grande regalo a tutti i Bambini del Brasile, dal più ricco al più povero, un regalo che preparerà futuri grandi Brasiliani, un regalo che in verità è un dovere di uno stato democratico e moderno come il Brasile giustamente pretende essere.
Presidente e illustri Rappresentanti del Parlamento brasiliano perché non provate a regalare a tutti i bambini quel diritto all'istruzione garantito dalla Costituzione?
Io so bene che esistono scuole in tutto il paese ma voi sapete meglio ancora che solo una minoranza sono realmente valide e che oggi, nascere a São Paulo o a Manaus può fare una grande differenza in termini di istruzione; il Brasile è grande ma non per questo ci devono essere studenti di serie A e di serie B, tutti dovrebbero ricevere un'istruzione di qualità, uniforme in tutto il territorio nazionale che possa permettere ad ogni bambino brasiliano di sognare un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Carissimi Senatori e Deputati, in mezzo ai vostri molteplici impegni cercate il tempo per uniformare, migliorare e rendere moderno il sistema scolastico brasiliano perché così sarete ricordati per molti anni come coloro che fecero il più bel regalo nel "Dia da Crianças" a milioni di bambini pronti a ricambiare con un sorriso per avere ricevuto ciò che a loro è dovuto: una buona istruzione per coltivare il sogno di un futuro migliore."
Buon 12 ottobre a tutti, grandi e piccoli perchè chi è capace di sognare non smette mai di essere bambino!
(I.B.)

0 commenti:

Copyright © 2008 ITALIANO ... BRASILEIRO | Editato da D.T.